SISTEMI A BIOMASSA 

Termocamino
DETRAZIONE FISCALE DEL 50% / 65% fino al 31 Dicembre 2016

Il termine biomassa è stato introdotto per indicare tutti quei materiali di origine animale e anche vegetale che non hanno subito alcun processo di fossilizzazione e sono utilizzati per la produzione di energia.

La più antica biomassa utilizzata per la produzione di energia è il legno. Oggi assistiamo all'utilizzo di molteplici prodotti organici per la produzione energetica; alcuni, come la legna da ardere, utilizzabili senza trattamenti; altri invece devono subirne e questi possono essere semplici o complessi.

BIOMASSA FORESTALE

Per Biomassa forestale si intende l’insieme dei prodotti di scarto ottenuti dal taglio dei boschi, come i semplici ciocchi di legna, il pellet e il cippato. La biomassa forestale oggi può essere utilizzata per alimentare caldaie ad altissimo rendimento, fino al 90%, rendendola economicamente competitiva con molti combustibili fossili. Queste caldaie forniscono acqua calda per il riscaldamento e per i sanitari.

I tipi più frequenti sono:

  • Caldaie a tronchetti di legna
  • Caldaie a pellet
  • Termocamino ad aria o ad acqua
  • Caldaie a cippato
Impianti a cippato possono essere utilizzati anche per la cogenerazione (produzione di calore ed elettricità), utilizzando diverse tecnologie.

Uno dei metodi usati per riscaldare gli ambienti fin dall'antichità è il camino.
I termocamini nascono per sfruttare il calore delle fiamma per riscaldare aria o acqua.
I termocamini ad aria espellono aria riscaldata da bocchettoni che possono raggiungere tutte le stanze della casa.
I termocamini ad acqua possono riscaldare sia l'acqua sanitaria (doccia e rubinetti) che quella per i termosifoni e degli impianti radianti. L'acqua nella caldaia può raggiungere facilmente ed in breve tempo temperature elevate.
Gran parte dei termocamini in commercio offrono la possibilità di essere rivestiti, integrandosi perfettamente con lo stile della casa. Possono essere usati per cucinare, usando per esempio il classico girarrosto spesso pre-installato. Ne esistono di varie dimensioni e potenze per tutte le esigenze.

CHI SIAMO

Image 02

Topidroclima: nata nel 1995 dopo oltre 14 anni di esperienza individuale dei due soci. É un'azienda leader nel panorama idraulico ed impiantistico del Polesine.

Questo il biglietto da visita con il quale si presenta oggi la TopIdroclima, generata dalla sinergia di Paolo Previato e Bellinello Diego, la cui sede si trova a Rovigo in Viale Porta Adige 54/L.