CLIMATIZZAZIONE ESTIVA ED INVERNALE

Solare termico

La Topidroclima snc è qualificata in conformità ai requisiti del Regolamento (CE) n. 303/2008 e del Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-29, per installazione manutenzione e riparazione su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore.


La climatizzazione estiva ed invernale viene definita come "l'insieme di funzioni atte ad assicurare il benessere degli occupanti mediante il controllo, all'interno degli ambienti, della temperatura e, ove presenti dispositivi idonei, della umidità, della portata di rinnovo e della purezza dell'aria".(Tratto da Dlgs 311/06)

La figura dell'"idraulico" deve essere per questo quella di un tecnico preparato, e cosa molto importante capace di rimescolare sapientemente nel calderone delle offerte tecnologiche per scegliere i materiali e i componenti più affidabili, e con questi creare gli abbinamenti anche i più "arditi", atti ad ottenere soluzioni "non standard", mettendo in campo la propria personale capacità tecnica, creatività, buon senso, esperienza, intuito, di modo che soddisfino le aspettative dei clienti e seguano la strada ormai tracciata dalla necessita di risolvere problemi globali venuti pesantemente e repentinamente di attualità.

Consideriamo inoltre che tutti noi abbiamo un dovere verso le nuove generazioni che impone di contenere i consumi energetici, rispettare l'ambiente, e promuovere le nuove tecnologie tra quelle VERAMENTE CAPACI DI FORNIRE CALORE E BENESSERE A IMPATTO ZERO, e per fare questo bisogna anche essere aggiornati sulle leggi, norme, forme di incentivi che riguardano il nostro operato.

Dal momento della nostra comparsa sul mercato ci siamo subito resi conto che il nostro mestiere risulta essere tra i più complessi della sfera edilizia, perchè si tratta di gestire e convogliare, i gas (combustibili o tossici), ed i liquidi in generale, i quali NON PERDONANO eventuali errori o leggerezze, creando danni visibili o situazioni a rischio per la salute dei propri clienti.
Questo implica che non esistono opere "poco importanti", e che anche lavorazioni apparentemente di contorno possono creare malfunzionamenti o problemi nel tempo anche di non facile soluzione.

Questo per noi del settore implica una ricerca continua del miglioramento "funzionale" e del "rendimento" di tutta l'impiantistica che costruiamo, e per ottenere ciò occorre una mente "aperta" e "fantasiosa", unita alla "coscienza" che bisogna darsi tutti da fare, e nutrita dalla "passione" per il proprio lavoro.
Il tutto in sintonia con i nostri clienti, che con le loro domande, curiosità, richieste e riflessioni, da noi informati sulle varie tecnologie disponibili, e anche in funzione delle loro possibilità, devono decidere liberamente, che soluzioni tecniche sono loro confacenti.

I clienti topidroclima s.n.c hanno diritto alla garanzia di un risultato certo, nel senso che tutte le caratteristiche costruttive (i rendimenti, i consumi, il funzionamento, la parte estetica) devono essere pienamente in sintonia con gli accordi presi, questo si ottiene con un primo controllo a livello di progetto eseguito dai titolari affiancati dai nostri collaboratori esterni che sono "termotecnici" abilitati, e da una successiva fase di controllo in cantiere, che può essere saltuaria o no (compatibilmente con la difficoltà dell'opera), fino ad arrivare a una costante presenza di un titolare che esegue e nello stesso tempo controlla l'operato dei nostri collaboratori.

Il nostro spirito innovativo e le esigenze del mercato, ci portano ad affiancare alle nostre normali lavorazioni, tutto quello che riguarda l'installazione d'impiantistica avanzata.
La tecnologie di maggiore interesse per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni è rappresentata dalle "pompe di calore geotermiche" le quali servono per creare impianti di riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda sanitaria.
Tale sistema non usa combustibili fossili (gas – gasolio ecc.), ma solo energia elettrica, operando di fatto con risparmi reali del 35-42% con riferimento al gas metano e del 40-60% con riferimento al gas G.P.L., avendo un costo energetico paragonabile a quello ottenibile con l'uso del "pellet". In alternativa e come opzione decisamente alla portata di tutti offriamo le "pompe di calore aria–acqua", sono unità che assorbono il calore non in forma di temperatura stabile, come quella prelevata dal terreno, ma in forma variabile, come quella dell'aria in ambiente che muta continuamente in funzione dell'andamento climatico e delle stagioni.
Queste macchine sono caratterizzate da un costo iniziale nettamente inferiore anche se ottengono un "rendimento annuale più basso di quelle geotermiche", ma se correttamente installate e calcolate sono ancora molto convenienti rispetto ai normali combustibili.

Intendiamo inoltre adottare soluzioni mirate e personalizzate, siamo del parere che ognuno ha la "voglia" di accedere alle nuove tecnologie a risparmio energetico, in funzione certamente delle proprie possibilità dato che oggigiorno il denaro bisogna stare molto attenti a come usarlo, ma con il diritto al migliore dei risultati possibili, e per questo ci stiamo prodigando in una campagna di informazione diretta a tutti coloro intendano avere chiarimenti sulle varie tipologie d'impianto, offrendo loro una piena disponibilità di dialogo.

Per nostra esperienza tutte le pompe di calore sono in grado di sostituire una caldaia tradizionale anche se con terminali ad alta temperatura con ottimi risultati (attualmente più di una villetta anche di vecchia concezione edilizia, si riscalda e produce acqua calda sanitaria con una pompa geotermica di nostra concezione).
Queste nuove tecnologie possono essere interfacciate ad impianti solari termici e fotovoltaici, al termocamino, e permettono quindi di realizzare il comfort totale con costi energetici minimi, si creano così soluzioni a basso consumo energetico, a costi accessibili e con oneri di manutenzione bassi.
La nostra azienda con il supporto di figure tecniche professionali, ha brevettato e collaudato in opera una nuova tipologia di sonda geotermica a "circuito chiuso" ad altissima resa di nostra progettazione, avente grande affidabilità e costi abbattuti fino al 50-60%.

Stiamo inoltre lavorando ad altre innovazioni sul settore delle "pompe di calore".
(A breve presenteremo un'altra domanda di brevetto su questo tema)

Tutte le lavorazioni da noi eseguite, oltre la normale garanzia, sono assicurate da una nostra assistenza tecnica prolungata nel tempo.

Garantiamo una disponibilità diretta e personale per ogni dubbio.

CHI SIAMO

Image 02

Topidroclima: nata nel 1995 dopo oltre 14 anni di esperienza individuale dei due soci. É un'azienda leader nel panorama idraulico ed impiantistico del Polesine.

Questo il biglietto da visita con il quale si presenta oggi la TopIdroclima, generata dalla sinergia di Paolo Previato e Bellinello Diego, la cui sede si trova a Rovigo in Viale Porta Adige 54/L.